Stanchezza di primavera: ecco il rimedio

Prevenire e contrastare i malesseri di inizio stagione? Per fortuna la natura ha una soluzione a tutto

di Francesco Giuseppe Ciniglio 25 marzo 2013 20:31

Combattere la stanchezza di primavera? Per fortuna “Madre Natura” si rivela essere un prezioso alleato quando si tratta di contrastare disturbi e malesseri, che finiscono con il colpire specialmente ad inizio stagione. Il rimedio naturale attualmente sulla cresta dell’onda per contrastare la stanchezza primaverile è “Made in Argentina” e prende il nome di Yerba Mate. Per chi non lo sapesse, stiamo parlando di una leggendaria pianta del Sudamerica, oggetto di vicende leggendarie e icona della cultura argentina.

Al di là degli aspetti culturali, lo Yerba Mate è famoso per le sue proprietà energetiche e gli enormi benefici che è in grado di apportare: rafforzamento dell’equilibrio psico fisico, rinvigorimento della memoria (perfetto per gli studenti alle prese con gli esami), pura iniezione di energia per gli sportivi e per chi esegue lavori fisici, stimolante per le persone fortemente stressate dalle attività quotidiane.

Yerba Mate – Proprietà benefiche e utilizzi

Recenti ricerche hanno avvalorato le proprietà benefiche di questa pianta miracolosa. Gli ultimi studi scientifici hanno infatti rivelato che il Mate è ricco di vitamina C e Sali minerali (rame, zinco, potassio, manganese, magnesio, ferro, calcio) inoltre abbonda di polifenoli in grado di prevenire l’invecchiamento. Come se non bastasse, essendo ricco di mateina, sostanza similare alla caffeina, va a stimolare il sistema nervoso centrale, favorendo la concentrazione, con il vantaggio di non manifestare gli effetti collaterali normalmente presenti nel caffè.

Finita qui? Assolutamente no! Il Mate viene persino usato in qualità di disintossicante. Grazie alle sue proprietà diuretiche, infatti, è possibile drenare i reni e il sistema circolatorio. In più grazie alle vitamine del gruppo A e B, aminoacidi e carotene, quest’erba oltre a fornire un’eccellente integrazione alimentare, va a favorire l’equilibrio metabolico.

Yerba Mate – La parola ai lettori

Ennesima moda o prodotto rivoluzionario? Pappa reale, propoli & co. possono sostituire questa “pozione miracolosa” argentina? Qual è la vostra idea a riguardo?

9 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti