Trucchi per dimagrire in modo sano

Perdere peso è anche una questione di "testa". Controllare le calorie ingerite non potrebbe essere sufficiente.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 21 settembre 2012 13:09

Perdere peso, contrariamente a ciò che si è portati a pensare non è troppo difficile. Per farlo nel modo corretto è sufficiente seguire delle semplici regole, vediamole:

– Alimentazione

Il nostro organismo per funzionare ha bisogno dell’energia dataci dalle calorie presenti negli alimenti. Queste vengono bruciate quotidianamente grazie al movimento, purtroppo però, spesso se ne assumono in eccesso rispetto a quelle che si è in grado di smaltire a causa di una vita sedentaria e la mancanza di attività fisica.

Ne deriva che per perdere peso in modo sano, è necessario fare il giusto movimento, oltre a mangiare in maniera più equilibrata. Raggiungere il proprio peso forma meramente attraverso la dieta non sempre è possibile, senza contare che in questi casi il corpo tenderà a divenire flaccido, senza contare le difficoltà nell’intrattenere un regime alimentare a basso contenuto calorico, tra queste:

– Problemi a contenere lo stimolo della fame;

– Difficoltà a controllare i cibi da ingerire lungo tutto l’arco della giornata (specialmente se si è a lavoro);

– Problemi nell’eliminare i liquidi in eccesso;

– Perchè si ingrassa?

In genere si mette su peso a causa di un errato regime alimentare, specialmente se ricco di zuccheri e grassi, tuttavia le cause possono essere molteplici:

– Disfunzioni metaboliche;

– Scarsa attività fisica;

– Stimolo della fame incessante

In questi casi sarebbe bene seguire una dieta ipocalorica da 1200 calorie, consumando particolari alimenti. Di seguito un esempio di dieta ipocalorica:

Colazione

Uno yogurt bianco magro con un cucchiaino di miele o 2 cucchiai di zucchero di canna

Un frutto di stagione a scelta

In alternativa

Una tazza di latte;

Un cucchiaino di miele su una fetta biscottata integrale

Pranzo

Una fetta di pane integrale con un po’ di pomodoro e olio extravergine d’oliva;

Due fette di pollo accompagnate da seitan;

Verdure crude a scelta

Un frutto di stagione a scelta

Merenda

Un frutto di stagione a scelta

Cena

Minestrone di verdure con fagioli

Un frutto di stagione a scelta

Per i giorni a venire cercate di evitare il consumo di pasta e pane tradizionali, ricorrendo a pasta e pane integrali. Consumate quanta più frutta, verdure e legumi è possibile, limitando la carne rossa.

Evitate i carboidrati la sera o perlomeno limitateli il più possibile, ricorrendo ai cereali integrali. Non fatevi mancare il pesce e bevete almeno 2 litri d’acqua al giorno.

Trucchi per dimagrire

– Mangiate con calma, masticate il cibo con cura e evitate i digiuni.

– Eseguite esercizio fisico regolare, senza forzare troppo perchè potrebbe causarvi infortuni.

– Concedetevi qualche trasgressione di tanto in tanto, visto che la tensione accumulata per un regime alimentare troppo restrittivo alla lunga potrebbe rivelarsi controproducente, finendo per farvi perdere la pazienza e riaccumulare in breve tempo i kg persi.

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