Dire addio all’impotenza sessuale e anche alla famosa pillola blu? Salutare per sempre il Viagra è possibile, grazie ad un formidabile rimedio naturale. Di cosa stiamo parlando? Nient’ altro che del fieno Greco, conosciuto anche con il nome di “pianta Trigonella foenum-gracecum.
Per chi non lo sapesse, si tratta di una pianta facente parte della famiglia delle leguminose, coltivata perlopiù in Egitto, India e Marocco, che può arrivare fino ad un massimo di 6 centimetri d’altezza e in grado di produrre fiori che vanno a formare baccelli al cui interno è possibile trovare decine e decine di semi. Un’antica pianta medicinale, risalente addirittura all’epoca egizia. Non a caso, il fieno greco veniva utilizzato nell’antichità in qualità di erba medicinale.
Fieno Greco – Proprietà
Svariate sono le proprietà del fieno greco (antisettiche, antinfiammatorie, antitumorali), ma a risaltare, è la sua fenomenale carica afrodisiaca. Vox Populi? Nient’affatto. L’equipe di ricerca dell’Università del Queensland (Australia) ha finito infatti con il dimostrare, che, il fieno greco, è in grado di aumentare a dismisura il desiderio sessuale negli uomini. Tutto merito dei semi di diosgenina, composti in grado di regolare i livelli ormonali.
Per giungere a tale conclusione, i ricercatori hanno preso in esame un campione di circa 500 volontari con un’età compresa fra i 20 e i 55 anni, sommistrando a quest’ultimi una preparazione ad hoc a base di fieno greco, per circa 45 giorni. Per valutare i livelli del desiderio sessuale, i ricercatori hanno provveduto a compilare un questionario, redatto in due diversi periodi, ovvero la prima parte è stata compilata a metà trattamento e la seconda alla conclusione dello stesso.
Dai risultati è emerso che chi aveva assunto fieno greco, aveva potuto beneficiare di un aumento del desiderio sessuale di oltre il 25% rispetto a chi aveva ingerito un comunissimo placebo, con i primi benefici riscontrati già a metà trattamento. Secondo gli studiosi, con molta probabilità il fieno greco aumenterebbe il livello di testosterone.