5 infallibili modi per dormire bene d’estate

Riposare al meglio nonostante le temperature torride della stagione estiva? Scopriamo insieme come fare.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 25 luglio 2013 19:50

Come si fa a non amare l’estate? Peccato che la stagione estiva non offre esclusivamente relax, ma anche qualche stress per via delle temperature eccessive. Già, maledetto caldo, in grado di provocare ben più di un grattacapo durante il giorno ed ostacolare il sonno nel corso della notte. In virtù di ciò, vediamo 5 infallibili modi per dormire bene d’estate:

1) Occhio al ventilatore

Per fortuna tutti abbiamo un ventilatore a casa, uno dei metodi più semplici ed economici per garantirsi un po’ di sollievo durante le torride giornate estive. Sarebbe però bene non abusarne, evitando di puntarlo direttamente sul letto, ma facendolo girare. Così facendo, sarà possibile mantenere più fresca la camera prima di andare a letto.

2) Occhio ai tessuti

La scelta dei tessuti è fondamentale. Per sconfiggere il calore, sarebbe bene utilizzare esclusivamente coperte ed indumenti di seta e cotone. Solo così, infatti, sarà possibile godere della giusta traspirazione. Identico discorso per quel che concerne la biancheria da letto: meglio optare per lenzuola di puro cotone. Il sollievo non tarderà ad arrivare.

3) Scegliere la giusta posizione

Per combattere il caldo estivo, anche la posizione da assumere a letto può rivelarsi preziosa. La migliore è senza ombra di dubbio quella a stella, ovvero supini con gambe e braccia divaricate. In questo modo sarà possibile sudare di meno.

4) Alimentazione corretta

Per difendersi dal caldo, è altresì necessario intrattenere un’alimentazione corretta. Persino quest’ultima, infatti, va ad incidere sulla temperatura corporea. Per tale ragione, sarebbe bene evitare i cibi troppo speziati, le fritture e le bevande gassate e alcoliche, specialmente di sera.

5) L’importanza del materasso

Persino un buon materasso può rivelarsi prezioso contro il caldo. Non tutti lo sanno, ma è possibile acquistare materassi in grado di contrastare la calura estiva. Per scovarli, basta eseguire una comunissima ricerca su Google. Utile anche adoperare fodere in cotone e seta.

5 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti