I migliori trucchi per dimagrire

Consigli per perdere peso in modo sano e senza stravolgere troppo le proprie abitudini di vita.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 28 ottobre 2012 17:33

Quando si ha la necessità di dimagrire, per ottenere risultati durevoli e in breve tempo, è fondamentale pianificare una strategia. Alimentazione, movimento, lavoro psicologico, sono tanti gli aspetti da considerare. Fatte le dovute premesse, andiamo a vedere quali sono i migliori trucchi per dimagrire.

1) Tralasciare la bilancia

Quando si inizia un percorso di dimagrimento, alle volte la bilancia può divenire una vera e propria ossessione e alla lunga tutto ciò può essere controproducente, visto che l’organismo tende a variare di peso più volte al giorno e un eventuale aumento di peso potrebbe finire con lo sfiduciare, compromettendo il percorso di dimagrimento intrapreso.

Per tale motivo sarebbe bene pesarsi una volta ogni 4-5 giorni, preferibilmente al mattino appena svegli, subito dopo esser stati in bagno.

2) Attività fisica

Purtroppo è impossibile dimagrire in maniera sana senza muoversi. Chi non ha tempo per andare in palestra o per una corsetta salutare con gli amici, può fare attività fisica svolgendo le normali attività di routine come portare a passeggio il cane, fare la spesa (senza prendere l’auto ovviamente) andare ad acquistare il giornale, etc. Utile anche fare a meno dell’ascensore, salendo le scale a piedi.

E una volta a casa? Per fortuna è possibile perdere peso anche tra le mura domestiche, magari curando il giardino, lavando i pavimenti o scendendo in garage per lavare l’auto.

3) Alimentazione

Perdere peso senza alimentarsi in maniera corretta è impossibile. Per dimagrire, è fondamentale seguire un regime alimentare ricco di fibre, vitamine, sali minerali e proteine e povero di grassi saturi e zuccheri. Fondamentale anche velocizzare il metabolismo, servendosi di alimenti specifici come il peperoncino e il tè verde.

Questi alimenti, infatti, consentono di aumentare il metabolismo, al punto che secondo le ultime ricerche, bevendo 6 tazze al giorno di tè verde, è possibile ridurre il peso corporeo del 6% e il grasso addominale del 18% in un lasso di tempo di soli 2 mesi. Il peperoncino, invece, grazie alla presenza di capsaicina, va ad aumentare il consumo calorico giornaliero e migliora la termogenesi.

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