Le proprietà cosmetiche del cioccolato

Utile per la preparazione di maschere per il viso ma efficace anche contro la cellulite: ecco tutti i magici poteri del cioccolato!

di Maris Matteucci 12 maggio 2016 11:05
proprietà cosmetiche cioccolato

Quando parliamo di cioccolato siamo soliti pensare alle calorie di questo alimento ma ogni tanto potremmo anche soffermarci a riflettere sulle sue proprietà cosmetiche che sono tante e inaspettate. Non a caso da molti anni ormai sono tanti i trattamenti di bellezza che sfruttano il cioccolato. Andiamo a scoprire quando questo gustoso alimento è indicato per prendersi cura del corpo!

Il cioccolato è ricco di flavonoidi, antiossidanti che contrastano i radicali liberi che determinano l’invecchiamento della pelle. Ecco perché è utile da utilizzare per salvaguardare l’epidermide e mantenerla elastica nonostante il tempo che passa. Riconosciute dunque sono le sue proprietà antiage che lo rendono un ottimo alleato low cost e un ingrediente perfetto per la preparazione di maschere viso o di base per gustosi e efficaci massaggi. D’altronde non stupisce che il cioccolato abbia molte proprietà cosmetiche perché lo stesso burro di cacao ha effetto idratante ed emolliente. Il cioccolato si può usare non solo per le maschere viso ma anche per veri e propri bagni di bellezza: quello in  polvere si può sciogliere nella vasca, stando a mollo i suoi componenti riusciranno a penetrare nella pelle rendendola morbida e vellutata.

GRASSO BYE BYE CON LIMONE E ACETO DI MELE

In quanto ricco di caffeina, il cioccolato è anche particolarmente indicato nei trattamenti anti-cellulite. La sua azione stimolante è utile per combattere i cuscinetti di grasso e avere gambe più snelle e prive di quello sgradevole effetto della pelle a buccia d’arancia che molte donne purtroppo conoscono.

Foto | Thinkstock

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti