Sonno: trucchi per sembrare sveglie

Come sembrare sveglie nonostante la mancanza di sonno? Consigli, trucchi e rimedi per rimettersi in sesto in un lampo.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 24 maggio 2012 14:18

Sarà capitato un pò a tutte di doversi alzare prestissimo per via della scuola, un appuntamento di lavoro, un esame, senza aver avuto la possibilità di dormire il tempo necessario. Avere un aspetto pietoso in questi casi è la norma: colorito spento, occhiaie profonde, occhi assonnati. Cosa inventarsi in queste situazioni per nascondere i segni della stanchezza e rendersi presentabili agli altri? Scopriamo insieme dei trucchi.

1) Collirio

Se avete gli occhi irritati o arrossati dalla carenza di sonno potreste utilizzare del colliri lubrificante, l’ideale per eliminare gli arrossamenti. Delle gocce lenitive sono perfette per rinfrescare gli occhi, rendendoli luminosi.

2) Impacchi per gli occhi

Nulla di meglio degli impacchi freddi per cancellare il gonfiore dato dagli occhi stanchi. Per far ciò è possibile adoperare del ghiaccio tritato mettendo dell’acqua in una bustina da congelatore, oppure applicare una bustina di minestrone surgelato sugli occhi per 5 minuti.

E’ sempre bene far scorta di verdure surgelate, visto che sono l’ideale per riprendersi dopo aver fatto le ore piccole.

3) Piegaciglia

Per alcune sembrerà strano, ma dopo aver fatto le ore piccole piegare le ciglia contribuirà ad aprire lo sguardo, rendendolo (almeno all’apparenza) più pronto e vigile.

4) Terra abbronzante

Se la pelle del viso risulta essere opaca e spenta, non c’è niente di meglio della terra abbronzante. La terra abbronzante infatti conferisce una tonalità più calda alla pelle, ricordate però di non esagerare con le dosi e di applicarla anche sul collo e sotto il mento.

5) Correttore

Il correttore è l’ideale per celare i segni della stanchezza degli occhi e del relativo contorno. In primis bisognerà applicare una piccola quantità di crema per contorno occhi, successivamente bisognerà picchiettare il correttore con i polpastrelli fino al suo completo assorbimento.

6) Abbigliamento

Quando si dorme poco è importante fare attenzione a come ci si veste. Evitate dunque di vestirvi di nero, optando invece per colori vivaci, in grado di “accendere la pelle”, dandovi modo di apparire sveglie e vivaci.

11 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: dormire · sonno
Commenti